TOUR ETNA




Guide Vulcano - Etna - Sicilia


AITNE è l'associazione catanese di maestri di sci e guide vulcanologiche abilitate all'accompagnamento in montagna, in particolare nelle zone vulcaniche, sia in Italia che all'estero. Le escursioni sull'Etna possono svolgersi praticamente tutto l'anno sia a piedi, con gli sci o in mountain bike su sentieri remoti e pendii innevati che consentono di esplorare tutte le diverse opzioni all'aria aperta che la nostra montagna ha da offrire.








Il nostro tour più impegnativo, per veri amanti della montagna e dei dislivelli importanti, per scalare il vulcano attivo più alto d'Europa in piccoli gruppi, a piedi e senza l'utilizzo di 4x4 o funivia.
La partenza avverrà da Piano Provenzana (1800m) sul versante nord dell'Etna.
Lungo piccoli sentieri che attraversano la frattura eruttiva del 2002 e la vegetazione endemica dell'Etna raggiungeremo quota 2500m, da qui dopo una breve sosta per ammirare i crateri 1809 proseguiremo in direzione dei crateri sommitali.

A quota 3000m, dopo una breve sosta per ammirare la zona occidentale dell'Etna, arriveremo sul bordo della Bocca Nuova, il cratere più imponente della zona sommitale con una profonda depressione e colorati sublimati di zolfo.





Questo trekking ci permetterà di esplorare il selvaggio versante settentrionale del vulcano, lontano dalle folle del turismo di massa. Lungo i sentieri scopriremo le diverse caratteristiche geologiche dell'Etna, tra cui massicci crateri laterali, colate laviche con innumerevoli morfologie e affascinanti grotte di scorrimento lavico. Nel tratto finale ci immergeremo nel ricco e variegato mondo delle specie vegetali endemiche dell’Etna.


CONTATTACI SU WHATSAPP PER AVERE PREZZI E DISPONIBILITA'